TAC Coronarica – AngioTAC

Servizi di Diagnostica per immagini

Cos’è la TAC coronarica o angioTAC?

La TAC coronarica è un esame che viene eseguito con mezzo di contrasto e finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie e a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.

L’esame è indicato per

  • Pazienti asintomatici che presentano fattori di rischio cardiovascolare (valori elevati di glicemia, colesterolo e trigliceridi).
  • Pazienti fumatori.
  • In caso di familiarità per infarto miocardico acuto, arteriopatia carotidea o degli arti inferiori.
  • Pazienti sintomatici che hanno avuto episodi di dolore toracico e che si sono sottoposti ad altri test diagnostici – quali l’elettrocardiogramma sotto sforzo o la scintigrafia miocardica – il cui risultato non ha permesso di escludere l’evento ischemico del miocardio.
  • Pazienti con coronaropatia già nota, per valutare lo stato degli stent e dei by-pass coronarici.

Quanto dura l’esame?

La TAC coronarica è molto semplice: dopo avere fatto sdraiare il paziente sul lettino, vengono posizionati gli elettrodi e viene somministrato il mezzo di contrasto. A questo punto si esegue la scansione della parte da esaminare, che dura circa 5 secondi. Al termine della stessa, il paziente può tornare a casa e svolgere le sue normali attività quotidiane.

Prima dell’esame è necessario sottoporsi alla visita cardiologica ed effettuare gli esami del sangue per ottenere il nullaosta all’esecuzione della TAC.

Prenota un appuntamento

"*" indica i campi obbligatori

Per prenotare una TAC Coronarica – AngioTAC, compilare senza impegno il seguente form per essere ricontattati da un nostro operatore.

Informazioni di Contatto

Dati del Richiedente*

Note e Privacy

Si prega di inserire nel seguente riquadro eventuali note aggiuntive o indicazioni sulla prestazione che si desidera prenotare
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.